INESTETISMI IN GRAVIDANZA

La futura mamma si prepara al grande cambiamento della sua vita



In questi anni ho avuto la fortuna di accompagnare molte donne nel percorso della gravidanza. 

Dalle chiacchierate in cui mi veniva annunciata l’intenzione di cercare un figlio o quando mi veniva confidato in gran segreto, per sottoporsi a trattamenti particolari in istituto come il laser al diodo.

La futura mamma si prepara al grande cambiamento della sua vita. Dopo circa 270 giorni ci sarà il parto, gestendo così l’insieme di nuove emozioni e i cambiamenti fisici per cui mi chiede aiuto.

Se anche tu stai per diventare mamma o è appena avvenuto il lieto evento, ti presento le linee guida degli inestetismi più comuni della gravidanza sul corpo che ho riscontrato in questi anni. 



PRIMO TRIMESTRE


Avrai pochi stravolgimenti fisici, può comparire gonfiore agli arti inferiori, stanchezza e crampi alle gambe. Sono sconsigliati massaggi drenanti su gambe e addome. Devi sospendere i trattamenti dall’estetista con macchinari, come il Laser al Diodo, fin dopo l’allattamento. Inizia a nutrire e idratare la tua pelle per mantenerla elastica, in special modo sul corpo. Puoi iniziare con prodotti specifici per i capillari se i tuoi sono già visibili.


SECONDO TRIMESTRE


Il seno aumenta e con lui anche il peso, le gambe si affaticano e possono comparire macchie sul viso. Ora puoi iniziare con massaggi drenanti delle gambe e, se pratichi l’automassaggio, la pancia sfiorala delicatamente. Dedica attenzione alla difesa della pelle dalle macchie con prodotti con alto fattore di protezione, soprattutto viso, anche in inverno. Continua con la routine sul corpo per l’elasticità della pelle e se ne senti il bisogno usa prodotti per alleggerire le tue gambe.

TERZO TRIMESTRE 


Il corpo si prepara al parto e il bambino continua a crescere. È frequente un senso di stanchezza, aumenta la cellulite e la ritenzione idrica agli arti inferiori, cresce l’ansia da parto, possono comparire smagliature e i primi mal di schiena dovuti al peso della pancia.

Fai dei getti di acqua fredda sulle gambe dopo la doccia. Pediluvi con prodotti specifici per il gonfiore dei piedi, continua con assiduità i massaggi che faranno bene anche al bimbo e alla tua mente. In una gravidanza classica sono consigliate passeggiate e queste ti aiuteranno a sentire meno pesantezza alle gambe. Gli ultimi giorni prima del parto avrai gonfiore diffuso in tutto il corpo.




POST PARTO

Nasce subito l’esigenza di recuperare la propria forma fisica e mentale. La pelle va tenuta tonica per lo svuotamento repentino del parto. Alcune donne devono occuparsi delle ragadi al seno e possono continuare i mal di schiena per le nuove posture nel tenere in braccio il proprio figlio. Importante un’igiene intima adeguata per lenire l’infiammazione.

Continua con il getto di acqua fredda dopo la doccia che tonificherà il corpo, usa prodotti tonificanti ed elasticizzanti su gambe, pancia e braccia. Evita di usare prodotti “saporiti” sul seno, come gli olii profumati. Continua con i massaggi drenanti delle gambe e recupera il più possibile energia.


In tutti questi mesi possono comparire, specialmente sulle pelli secche, pruriti. 

I pruriti possono coinvolgere seno, pancia, fianchi, braccia e cuoio cappelluto. I capillari o le vene si evidenziano, può esserci formicolio agli arti e disidratazione della pelle. 

Se compaiono smagliature intervieni fin che son rosse, se diventano bianche può aiutarti in seguito il dermatologo.



Usa sempre prodotti di origine naturale, perché tutto ciò che applichiamo sulla pelle entra a contatto con le nostre cellule.


Fai movimento facendoti seguire da personal trainer preparate e segui un’alimentazione corretta sotto suggerimento di professionisti esperti di nutrizione.

In questo mese dedicato alla gravidanza avrò il piacere di dedicare uno speciale sul fitness curato da Shamsa, preparatrice di fitness pre e post gravidanza, della scuola Raggi D’Oriente di Busto Arsizio. E uno speciale sull’alimentazione diretto dalla dietista, collaboratrice di Allo Specchio, Sabrina Muffatti.


Chiedimi un consiglio per qualsiasi necessità, scrivendo una mail a allospecchio.esteticanaturale@gmail.com 


Alessandra

0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla