MICROBIOTA INTESTINALE: QUESTO SCONOSCIUTO Parte 1

CAPIRE L’ECOSISTEMA INTESTINALE


Ho chiesto alla Dottoressa in dietistica Sabrina Muffatti di introdurti all’argomento intestino, per quale motivo? 


È un argomento davvero complesso, ho bisogno di una Dottoressa per potertelo spiegare in termini medici e darti informazioni di qualità.

Così lascio a lei l’apertura in questo viaggio nella salute, a cui seguirà la seconda parte dell’articolo in cui parlerà approfonditamente

della disbiosi intestinale. 

Ti consiglio anche, nelle prossime uscite, il collegamento spirituale ai disordini intestinali e l’articolo sui massaggi dell’addome.

Partiamo! 


“Hai mai sentito parlare del microbiota intestinale

Si tratta di un elemento essenziale per la vita e per il benessere dell’organismo di cui si sente sempre più parlare negli ultimi anni.

Nonostante si stia cercando di diffondere sempre più le notizie che riguardano queste tematiche, non si ha ancora una conoscenza piena e consapevole di tutto ciò che effettivamente riguarda il corpo e tutti gli elementi essenziali per il suo benessere.

Insomma quante volte ti è capitato di sentir parlare di microbiota intestinale, ma di non avere molte informazioni a riguardo?


Il microbiota è un elemento essenziale che, come si comprende dal nome, costituisce l’intestino e nello specifico l’ecosistema intestinale


Quest'ultimo rappresenta una delle tre parti che, a loro volta, costituiscono l’ecosistema stesso: quali sono le due componenti restanti che, quindi, costituiscono l’ecosistema intestinale?


Parliamo della barriera intestinale che, come possiamo dedurre, si tratta di un filtro alquanto selettivo che funge proprio da barriera; infine è presente anche il secondo cervello ossia la porzione neuroendocrina dell’intestino stesso.


Tutte queste tre componenti, quindi, hanno una propria funzione che diviene fondamentale e decisiva per il corretto funzionamento del nostro organismo.


A questo punto puoi chiederti: “cos’è nello specifico il microbiota intestinale? Oltre ad essere una parte costituente e decisiva dell’ecosistema intestinale, si tratta di una comunità microbiotica costituita principalmente da batteri, lieviti, parassiti e virus.


Come puoi immaginare, nel caso in cui il microbiota funzioni in modo corretto, tutti questi elementi sono in equilibrio ed è presente uno stato di salute e benessere per il nostro corpo.

Questa fase viene definita, in modo tecnico, “eubiosi” e quindi rappresenta lo stato di salute per il nostro corpo.


Nel caso in cui il microbiota non funzioni in modo corretto, può presentarsi quella che viene definita la fase di “disbiosi” che quindi può essere legata e può produrre, a sua volta, varie condizioni di malattia per il corpo.


Le condizioni di malattia legate al malfunzionamento del microbiota sono tendenzialmente associate all’intestino, appunto, ma possiamo anche citare altre condizioni come l’obesità e il diabete.

Nel prossimo articolo affronteremo quali tipi di disbiosi esistono, le cause, i sintomi e l’alimentazione corretta

al mantenimento della salute del corpo.

Dott. Sabrina Muffatti


Per informazioni scrivici a allospecchio.esteticanaturale@gmail.com 


Ci vediamo nella prossima parte dell’articolo per continuare questo viaggio. 

Alessandra.


0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla