I COSMETICI POSSONO ESSERE BIOLOGICI AL 100%?

Perché su alcuni prodotti trovi percentuali di biologico inferiore al 100%?

 

Nell’articolo di oggi cerchiamo di capire perché è quasi impossibile avere un prodotto 100% BIO, escludendo prodotti come olii e burri semplici 

(es. olio di mandorle, di monoi o burro di karitè).

 

Il motivo è da ricercare nell’origine degli ingredienti. Considera per esempio l’acqua. L’acqua è l’ingrediente principale di molte formulazioni e, non essendo di origine agricola, non può essere certificata BIO, ma rientrerà nel totale degli ingredienti del cosmetico finito, venendo esclusa dalla percentuale di biologico.

 

 

Ci sono ingredienti naturali come l’argilla che vengono ricavati per dilavamento di rocce o dal deposito naturale sul suolo. Come la raccolta di alghe o limo, che non possono essere certificati bio in quanto nessun ente certifica una roccia o un lago.

 

Esistono ingredienti fondamentali per rendere stabili le emulsioni o per creare l’emulsione stessa della crema.

Questi devono essere processati fisicamente dall’uomo ed anche se di derivazione naturale, biodegradabili ed ecocompatibili non possono essere biologici. Possiamo citare i tensioattivi delicati, gli umettanti e gli stessi emulsionanti.

 

 

Moltissimi prodotti in commercio inducono con la scritta BIO a pensare che il prodotto sia 100% biologico, ma le aziende trasparenti indicheranno la percentuale di biologico ed anche la percentuale di ingredienti naturali.

La linea Terra biocare di BeC Natura che ho scelto, per esempio, indica queste due percentuali e da certezza sul tipo di cosmetico che si sta acquistando.

 

Quindi attenzione se pensi che dove è indicata la percentuale di BIO, questa sia inferiore a un cosmetico che non la riporta!

Di solito, è vero esattamente il contrario! 

Infatti, tutti i prodotti della linea Terra biocare contengono come minimo il 95% di ingredienti biologici rispetto al totale dei prodotti di origine agricola presenti in formula, cioè rispetto al massimo contenuto biologico possibile.

 

Ringrazio il Dott. Riccardo Matera, ricercatore BeC, per l’approfondimento.

Io personalmente scelgo prodotti con principi attivi biologici ma senza necessariamente la certificazione BIO. 

Perché? Perché il disciplinare del biologico è molto rigido e moltissime essenze devono essere evitate ed usate in quantità minori rispetto un prodotto classico.

 

E tu invece sei un’appassionata di prodotti Bio? Sui tuoi prodotti trovi queste percentuali? 

Nello shop trovi tutti i prodotti della linea biologica di BeC. Ti aspetto.

 

Per contattarmi puoi farlo a allospecchio.esteticanaturale@gmail.com o chiama lo 0331720164

 

Alessandra

0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla