LASER AL DIODO. CONSIGLI PER L’USO

IDRATAZIONE, TEMPI SOLE E RASOIO


Questo articolo è pensato per tutte le clienti in trattamento laser al diodo ma anche per chi si chiede come funziona il mantenimento e la preparazione al trattamento laser.

Queste sono le direttive che do a chi viene da me ad eseguire il trattamento, se tu vai da un altro professionista che ti dà indicazioni diverse, attieniti alle sue.

Innanzitutto la bella notizia è che il laser si fa in tutte le stagioni! Addio luce pulsata che bisognava sospendere in estate.

Devi sempre informare la tua laseratrice se hai preso farmaci nei giorni precedenti alla seduta. 

Io, oltre che per la somministrazione di cortisone e antibiotici, sconsiglio la seduta anche a chi ha preso un antinfiammatorio. La pelle normalmente è più sensibile. Basta rimandare la seduta di una settimana circa. Quindi qualsiasi farmaco ti capita di assumere fuori programma, avvisami.

Visto che l’ho già detto, lo ribadisco. Se sei in cura con antibiotico e cortisone o di altri farmaci fotosensibilizzanti è vietato sottoporsi al laser. Spesso invito le clienti a chiedere al proprio medico se i farmaci che assumono, qualora ci fosse una patologia, possono dare reazione con il sole.

Le controindicazioni assolute le ho trattate nell’articolo “Bye Bye peli superflui. Dimenticati i pantaloni con il Laser Al Diodo” al quale aggiungo i portatori di peacemaker o similari (link all’articolo in fondo a questa pagina).

Le sedute corpo avranno scadenza mensile, mentre sul viso si possono fare ogni due settimane. 

La ricrescita dei peli sul viso è più veloce e spesso mette a disagio aspettare un mese, almeno nelle prime sedute. Ma è una cosa da concordare, quindi si farà come sarà meglio per te.

Come ci si prepara alla seduta laser? 


Il giorno prima della seduta si passa il rasoio sulla zona da laserare (mai sul viso! Ci penso io!) ed evitando alcune zone indicate da me, di solito i piedi, le mani e tutte le dita; ma anche altre zone che preferisco monitorare, per una peluria che ha bisogno di interventi mirati.

La lametta si passa il giorno prima perché il pelo, crescendo 1 millimetro al giorno, sarà perfetto dopo 24 ore. 

Di fatti il laser riconosce il colore del pelo e usa il suo corpo (che si trova all’interno della pelle) per arrivare al bulbo e danneggiarlo. Se abbiamo fuori dalla pelle una lunghezza di due o tre giorni di ricrescita, la luce si disperde troppo e arriva con meno forza al bulbo, quindi ricorda: 1 giorno/1 millimetro.

Qualcuno arriva che ha passato il rasoio il giorno stesso, un vero peccato giocarsi così male la seduta! 

Consiglio un rasoio tipo: rasoio di sicurezza per evitare di graffiarsi. Ricorda sempre che dobbiamo lavorare su pelle integra.


È anche vero che ho consigliato a qualcuno di passare il rasoio 2 giorni prima, perché?


Perché chi ha la pelle molto sensibile potrebbe avere una reazione di prurito nei giorni successivi alla seduta laser. È raro ma può capitare. In questo caso la reazione è al rasoio + laser. Quindi faccio anticipare la passata di rasoio di un giorno per evitare di sovrapporre i trattamenti e le reazioni di prurito o rossore spariscono. Questa linea la segui solo se strettamente consigliata da me.


Mantenimento nell’arco del mese. Come comportarsi?


-La pelle va mantenuta idratata, molto idratata.

Arrivare alla seduta laser con la pelle screpolata è fortemente sconsigliato. Possono aumentare sensibilità e rossori, in più la pelle si mangia il gel che serve per far scorrere il manipolo.

Mi raccomando, il mantra è che dobbiamo lavorare sempre su pelle integra.

L’idratazione avverrà nell’arco del mese! Vietato arrivare con creme il giorno della seduta.

Evita prodotti fotosensibilizzanti per tutti i mesi di trattamento, come: l’olio essenziale di limone, acido glicolico, creme cortisoniche.


-Devi fare un peeling granulare. Lo sfregamento del granulo sulla pelle aiuta la fuoriuscita del pelo.

Attendi sette giorni dalla seduta laser e procedi con un’applicazione alla settimana, fino max due giorni prima della seduta laser (il giorno stesso vietato). Tranne ascelle e grandi labbra inguine che facciamo senza peeling.


Se sei un’amante del peeling home made, fai un composto cremoso miscelando bicarbonato e olio/crema. 

Su pelle asciutta inizia a massaggiare il preparato, con movimenti circolari in senso orario e antiorario, e sciacqua sotto la doccia.

Adoro questo metodo per far fuori tutto ciò che mi viene regalato e che non userei mai sulla mia pelle!  


Come gestisci la ricrescita tra una seduta e l’altra? 


Addio ceretta! Addio estetista! Benvenuto rasoio! 

Mai avrei pensato di dirlo!!!! Ma è così. 

Se vieni da me a fare il trattamento laser ti vieto di fare cerette tra una seduta e l’altra (mentre alcuni colleghi preferiscono abbinare i trattamenti)

Attendi dai 12 ai 15 giorni in seguito alla seduta e trascorso questo tempo in cui cadranno i peli, puoi passare il rasoio.

Lo ripasserai il giorno prima di venire per la seduta, così facendo hai sempre una ricrescita poco invadente di due settimane e sarai autonoma.


Quante sedute laser occorrono?


Domanda di rito, risposta impossibile dietro un pc.

Il trattamento di laser al diodo garantisce la riduzione dei peli pari al 70-80% in 10 sedute sulla zona trattata.

Di per sé è già un miracolo, ma non ho ancora conosciuto una persona che fa il laser per avanzare il 30% dei peli.

Allora dico sempre: possono volerci anche 15-20 sedute con i sistemi ormonali che spingono di più, ma nel tempo potremo diradare le sedute fino a due mesi una dall’altra.

Il numero di sedute dipende dalla zona da trattare, dagli anni della persona che si sottopone, dalla qualità e quantità di peli di partenza.

Come gestirti con l’esposizione al sole?


Innanzitutto mai arrivare con la pelle arrossata dal sole, irritata o con eritemi in corso.

È la terza volta che lo dico, ma perché è fondamentale afferrare il concetto che, si lavora solo su pelle integra e sana!

Se ti sottoponi a sedute di laser al viso, usa sempre la protezione solare 50+ di giorno.

Se ti sottoponi a sedute corpo, la userai solo quando ti esponi al sole, comprese passeggiate in giornate soleggiate.


Se non hai ancora letto “Bye Bye peli superflui. Dimenticati i pantaloni con il Laser Al Diodo” lo puoi fare a questo link, per le controindicazioni assolute e sapere se sei il candidato con il giusto pelo al trattamento.


Per info, chiamami allo 0331720164 o scrivimi a allospecchio.esteticanaturale@gmail.com 


E ora goditi i risultati, la libertà e la pelle liscia che il Laser al Diodo regala! 


Alessandra

0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla