ACQUA: ISTRUZIONI PER L’USO

LA DOTTORESSA MUFFATTI SOTTOLINEA GLI ASPETTI PIU IMPORTANTI DELL’ELISIR DI LUNGA VITA


Uno dei metodi meno utilizzati per la lotta agli inestetismi, è quello di idratarsi a sufficienza. Sono molteplici gli effetti benefici di questa pratica, dal suo naturale potere anti-age al drenaggio di tossine. 

Pensa come a una mela diventa rugosa e opaca per la mancanza di acqua e nel tempo si avvizzisce. Invece quando è piena d’acqua è tesa e luminosa, questo succede anche alla tua pelle del viso e del corpo.

Le tossine sono scarti del processo di elaborazione delle nostre abitudini alimentari e di vita, esse rimangono nel corpo e si infiltrano nella circolazione a discapito di vene e capillari. Formano inanzitutto la ritenzione idrica e quando gli scarti sono troppi la cellulite.

Ho chiesto alla dietista Sabrina Muffatti, collaboratrice di Allo Specchio, di parlarci dell’acqua e del suo ruolo nell’organismo.


Sabrina cosa ci dici dell’idratazione del corpo?

“ Ormai tutti sappiamo che una corretta idratazione è fondamentale per il benessere dell’organismo. L'acqua è uno degli alimenti più importanti per il nostro organismo e non va sottovalutato.

Basta ricordare che il nostro corpo è formato da circa il 60% di acqua e che ogni funzione del nostro organismo ha bisogno di acqua. Queste due affermazioni da sole chiariscono già quanto sia importante mantenerti adeguatamente idratata durante il giorno”


Quanta acqua dobbiamo bere?

“Il giusto quantitativo di acqua da assumere ogni giorno si aggira attorno a 1,5/2 litri ma in realtà questa è una mezza verità. Tutto dipende da quello che facciamo, dalla stagione in cui siamo e della fase di vita in cui ci troviamo.

Se siamo sportivi il nostro consumo di acqua dovrebbe essere maggiore, come nei lavori con una sudorazione eccessiva.

Durante la stagione estiva, per il caldo, il nostro consumo di acqua deve essere maggiore.

I bambini, le donne in gravidanza e gli anziani sono soggetti in cui l'idratazione è fondamentale”


Esistono momenti migliori di altri per bere?

- Al mattino, appena svegli.

- Prima dei pasti.

- Prima e dopo l’allenamento (se si effettua)

- Prima di andare a dormire. 


Perché l’acqua fa bene?

  • Rinforza le difese immunitarie
  • Favorisce la depurazione e la digestione, favorendo l'eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto che si formano nell'organismo. A livello digestivo aiuta il funzionamento dell'intestino contrastando problemi di stipsi.
  • Per dimagrire: sai che quando il corpo è disidratato fa fatica a metabolizzare i grassi? Perciò se bevi poca acqua hai difficoltà a dimagrire. Inoltre, bere molta acqua, regola lo stimolo dell'appetito.
  • Per avere la pelle radiosa: l'idratazione per la pelle del corpo arriva dall'esterno grazie alle creme, ma soprattutto dall'interno. Bere acqua aiuta a rigenerare le cellule e prevenire la formazione delle rughe.
  • Aiuta a combattere la cellulite. Bere molta acqua durante la giornata, almeno un litro e mezzo al giorno, contrasta la ritenzione idrica, depura il corpo ed elimina le tossine che contribuiscono all’infiammazione tipica della cellulite



Quale acqua ci consigli di scegliere?


Neonati e bambini

L’acqua ideale per neonati e bambini deve presentare le seguenti caratteristiche: oligominerale (meglio se il residuo fisso < 200 mg/l) e deve contenere poco sodio (< 20 mg/l) e nitrati (< 10 mg/l)


In fase di crescita

sono da preferire tutte le acque oligominerali e mediominerali, con un’attenzione particolare a quelle bicarbonato-calciche (soprattutto con valori di calcio > 150 mg/l).


Gravidanza e allattamento

Il fabbisogno idrico durante la gravidanza aumenta di circa 300 ml al giorno. Questo è dovuto all’incremento della vascolarizzazione della placenta che ha l’importante compito di nutrire il feto. Durante la fase di allattamento, poiché il latte è costituito principalmente da acqua, è fondamentale aggiungerne 700 ml al giorno (per un apporto totale di circa 2700 ml di acqua). 

Scegli un’acqua che presenti il più possibile le caratteristiche sotto elencate: 


  • oligominerale/mediominerale con un PH tra 5.0-7.5, utile a favorire i processi digestivi
  • bicarbonato-calciche (entrambi > 100 mg/l) utili rispettivamente a tamponare l’acidità gastrica (un vero disagio per molte gestanti) e un aumento del calcio dovuto al fabbisogno del nascituro, massimo 10 mg/l di nitrati e 20 mg/l di sodio”


Menopausa

In questa fase aumenta la predisposizione ad alcune patologie, soprattutto l’osteoporosi, motivo per il quale devi assicurarti un adeguato apporto di calcio e magnesio dall’acqua, in quanto ricoprono un ruolo importante nella formazione dell’osso.


Anziani

Gli anziani sono le persone con un più alto rischio di disidratazione, in parte dovuta ad una diminuzione della risposta allo stimolo della sete e in parte alla minore capacità di concentrazione renale. Ecco perché l’idratazione deve essere costante e di almeno 2 litri al giorno. Inoltre ti invito caldamente a consumare quotidianamente frutta e verdura. La scelta dell’acqua andrebbe scelta in base alle necessità di ciascuno, come ad esempio: acqua oligominerale a basso residuo fisso, per facilitare la diuresi e l’escrezione di acido urico. Minerali calciche per contrastare i meccanismi di demineralizzazione ossea, tipici della terza età. Scegli un’acqua ricca in magnesio e solfati, per combattere la stipsi.”


Sportivi

È fondamentale idratarsi correttamente, prima, durante e appena terminata l’attività fisica. Dovresti cercare di bere circa mezzo litro di acqua un paio di ore prima di iniziare l’esercizio fisico. Durante, ti consiglio di sorseggiare continuamente piccole quantità di acqua ogni 15 minuti. Alla fine dei tuoi esercizi è importante che ti idrati con altri 500 ml di acqua. L’acqua naturale e un adeguato consumo di frutta e verdura giornaliero è sufficiente per apportare liquidi e sali minerali necessari a contrastare la disidratazione  per affrontare fino ad un’ora di attività fisicaintensa. Nel caso facessi un'ora di sport  in condizioni di caldo intenso ti consiglio comunque di ricorrere ad una integrazione di sali. Nella scelta dell’acqua, privilegia quelle ricche di sali o mediominerali, in ogni caso con residuo fisso non inferiore a 500 mg/l e a prevalenza bicarbonato-calcica. Tieni in considerazione le seguenti caratteristiche: calciomagnesio e il potassio soprattutto per il ruolo che hanno nella contrazione muscolare e i bicarbonati, utili per tamponare l’acidosi lattica a fronte di un’attività muscolare intensa.


Grazie Dottoressa Muffatti per tutti i tuoi consigli. Saranno un tesoro per contrastare gli inestetismi, non solo la cellulite e l’effetto anti-age ma anche le borse sotto gli occhi, il gonfiore del viso e del corpo e la disidratazione della pelle.



La Dottoressa riceve su appuntamento il Martedì per problematiche come:

Sovrappeso e obesità

Cellulite e ritenzione

Acne e dermatiti

Peluria del viso caratterizzata da squilibri ormonali

Ringiovanimento viso 

Educazione alimentare 

Piani vegani personalizzati


Per informazioni contattaci a  allospecchio.esteticanaturale@gmail.com



Alessandra

0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla